Blog

Le cause del mal di gola: virus, batteri e allergie

Le cause del mal di gola: virus, batteri e allergie

Tra le irritazioni più comuni e diffuse al mondo, il mal di gola è un fastidio che colpisce milioni di italiani ogni anno, talvolta in maniera occasionale, talaltra in maniera cronica.

Cause e sintomi

Può dipendere da una svariata serie di cause, le più comuni delle quali sono infezioni virali e batteriche, ma anche allergieirritazioni chimiche, aria secca, improvvisi sbalzi di temperaturafumo attivo o passivo e numerose altre.

Molto più raramente, forti e persistenti mal di gola possono essere causati da situazioni più gravi, quali tumori nell’area del collo, alla lingua, alla gola o alla laringe, ascessi, malattie esantematiche, veneree e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda i sintomi, quelli più comunemente associati al mal di gola comprendono irritazionetosse, difficoltà e dolore a deglutire, eventualmente febbremal di testabrividinausea vomito.

Le tonsille possono inoltre infiammarsi, ingrossarsi e ricoprirsi di placche, rendendo ancora più difficili e dolorose respirazione e deglutizione.

Per questo motivo il nostro consiglio, in caso di mal di gola persistente, è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di base per fugare ogni dubbio o poter intervenire quanto più tempestivamente sia possibile.

Prevenzione e rimedi

Per quanto sia un fastidio molto diffuso ed estremamente comune, esistono comunque alcuni accorgimenti che possono aiutarci a prevenire e combattere il mal di gola e l’irritazione che causa.

1) Per quanto possibile, il primo suggerimento è naturalmente quello di evitare contatti troppo stretti con persone già affette da mal di gola.

2) Evitare il fumo attivo e passivo ed altri agenti irritanti, quali ad esempio polverepollini ed altri potenziali allergeni.

3) Prestare attenzione agli sbalzi di temperatura. È infatti molto semplice, soprattutto in inverno, passare dall’ambiente esterno freddo ad uno interno eccessivamente caldo a causa dei riscaldamenti.

Tali escursioni termiche possono causare infiammazioni alla gola. Per evitarlo, può risultare utile vestirsi a cipolla, adattando rapidamente il proprio abbigliamento alla situazione.

4) Rinforzare il sistema immunitario tramite l’assunzione di vitamine e minerali essenziali quali la vitamina A, C e D e lo Zinco, che contribuiscono a rafforzare e normalizzare le funzioni del sistema immunitario.

Per quanto riguarda i rimedi, un mal di gola di origine virale tende a passare da solo nell’arco di 5-8 giorni. Se ha origine batterica è invece necessario assumere antibiotici. In ogni caso, è sempre buona norma consultare il proprio medico di base.

Nell’attesa, per lenire il fastidio e l’irritazione, è possibile ricorrere a qualche rimedio naturale come tè e miele o caramelle alle erbe.

L’importanza delle vitamine per il tuo sistema immunitario 

Il sistema immunitario è composto da una complessa rete di organi, cellule e tessuti altamente specializzati. Svolge una funzione fondamentale nel monitoraggio e nella difesa dell’organismo contro gli agenti patogeni esterni, siano essi virus, batteri, funghi o altro ancora.

Vitamine minerali sono necessari perché rendono il sistema immunitario più forte, efficiente e resistente. Vitamine A, B, C, D, Zinco, Ferro e Acido Folico sono tutti elementi essenziali. Tra questi, ad esempio:

– La Vitamina C è un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi e rinforza le cellule, innalzando le barriere del sistema immunitario. Si trova negli agrumi, nella frutta e nella verdura.

– La vitamina D (cosiddetta “vitamina del Sole”) possiede la capacità di “attivare” i globuli bianchi, chiamandoli a raccolta in caso di attacchi patogeni esterni. Si trova nei funghi, nel pesce e in alcuni frutti, tra cui l’avocado.

– Lo Zinco è un potente immunostimolante che facilita lo sviluppo dei linfociti e la produzione degli anticorpi.

– La Lattoferrina svolge un’importante funzione antimicrobicaantivirale antiossidante. Controlla inoltre la disponibilità di ferro dell’organismo.

– I Betaglucani rinforzano il sistema immunitario di bambini e anziani, contro sintomi influenzali, bronchite e mal di gola. Aiutano inoltre a regolare il livello di colesterolo nel sangue.

Ixolat Difese, uno scudo per il tuo organismo

Ixolat Difese di Momaprime Pharma è l’integratore alimentare in comode compresse a base di LattoferrinaVitamina CVitamina DZinco, Resveratrolo da Polygonum cuspidatum, Betaglucano ed estratti di Shitake e Reishi.

Con Ixolat Difese è più facile aiutare e sostenere il sistema immunitario, contribuendo alle sue funzioni naturali ed innalzando le difese dell’organismo.

Prima che i sintomi diventino più gravosi, è infatti importante prevenire, intervenendo già ai primi segnali di spossatezza, campanello d’allarme di un sistema immunitario in difficoltà

Ai primi sentori di raffreddore, decimi, dolori muscolari, herpes o disturbi intestinali, è infatti importante aiutare il sistema immunitario a combattere, assumendo vitamine ed elementi essenziali e regolarizzando la flora batterica, principale responsabile delle nostre difese immunitarie.

Con Ixolat Difese avrai al tuo fianco un importante alleato per la tua salute ed il tuo benessere!