Perchè in gravidanza si ha più fame?
La gravidanza è una fase delicata nella vita di una donna, durante la quale il corpo subisce cambiamenti importanti e picchi ormonali che possono portare a diverse conseguenze, una di queste è sicuramente un sensibile aumento del senso di fame.
Bisogna davvero mangiare di più in gravidanza?
Sfatiamo subito un mito fin troppo diffuso: non è affatto vero che durante la gravidanza “bisogna mangiare per due”.
È però sicuramente necessario un maggiore apporto calorico per nutrire il feto. Si tratta all’incirca del 20% in più, però, non certamente del doppio.
In sostanza, parliamo di circa 350 kcal giornaliere per il secondo trimestre e circa 460 kcal giornaliere per il terzo ed ultimo trimestre.
In realtà, piuttosto che mangiare di più è necessario imparare a mangiare meglio, per fornire al bambino tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno senza raggiungere un peso eccessivo.
Attacchi di fame: come gestirli?
Mentre nel primo trimestre la nausea generalmente blocca la voglia di mangiare, a partire dal secondo trimestre è piuttosto comune riscontrare forti e frequenti attacchi di fame.
Come detto, è importante riuscire a mangiare bene, ad esempio sostituendo i cosiddetti alimenti vuoti che sono grassi ma privi di elementi nutritivi (come patatine, snack, bibite gassate, junk food e via dicendo) con alimenti sani e che contribuiscono al senso di sazietà, come frutta e verdure fresche e alimenti ricchi di fibre.
Ma ci sono anche altri accorgimenti che è possibile seguire per contrastare gli attacchi di fame.
1) Mangiare poco e spesso
È importante mantenere una classica suddivisione dei pasti in colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, evitando di saltare un pasto per poi, ad esempio, mangiare di più in quello successivo.
2) Cosa mangiare?
Come detto, è importante evitare i cosiddetti alimenti vuoti e prediligere cibi che contengano tutti i nutrienti essenziali. Tra questi:
- proteine di origine vegetale e ad alto valore biologico (carne, pesce, uova, latte e derivati);
- cereali e legumi;
- carboidrati complessi (pane, pasta, cereali, legumi e tuberi);
- grassi essenziali, come quelli del pesce con Omega 3;
- vitamine e minerali quali ferro, calcio, fosforo, magnesio, zinco, selenio, vitamina K e acido folico.
- Naturalmente bisogna limitare al massimo sale e caffeina, eliminare l’alcool e bere tantissima acqua.
3) Il giusto riposo
Molte donne in gravidanza tendono a soffrire di insonnia e questa a sua volta può portare ad ingrassare. Per quanto difficile, quindi, bisogna riuscire a dormire le canoniche 8 ore per notte, magari aiutandosi con tecniche di rilassamento, yoga o “stancandosi”, con il punto successivo.
4) Attività fisica
Fare sport è una soluzione pratica e ideale sia per bruciare una parte delle calorie assunte sia per aiutare il corpo a “stancarsi” per dormire meglio.
Nuoto, passeggiate, cyclette e yoga sono tutte validissime alternative per mantenersi in forma, rilassarsi e riposare meglio.
Aiuta l’organismo a percepire il senso di sazietà
Momaprime è al tuo fianco per aiutarti a gestire il senso di fame in maniera sicura anche durante la gravidanza grazie a Mollinax Plus, un integratore alimentare a base di Psillio, inulina, Lactobacillum Acidophilus e fibre solubili di acacia e mela.
Con Mollinax Plus aiuti il tuo organismo a controllare e ridurre il peso, ottieni un maggior riempimento gastrico, un aumentato senso di sazietà, una ridotta ingestione di cibo superfluo ed una evacuazione facilitata. In questo modo è possibile raggiungere un senso di sazietà precoce e ritardare il senso di fame.